A2000 Antincendio propone una vasta gamma di estintori portatili, da quelli portatili EN3/7, a parete o carrellati e caricati con qualsiasi materiale estinguente disponibile.
Noi della A2000 Antincendio siamo specializzati nella vendita, nell'installazione, nella ricarica degli estintori e nella manutenzione di estintori.
Nei negozi e nei luoghi di lavoro, l'installazione di estintori portatili è obbligatoria, ex D. Lgs. 81/2008 e più precisamente quando:
Nel caso di estintori portatili che superino i venti chilogrammi, essi devono essere provvisti di ruote,
destinate a facilitarne l'utilizzo e lo spostamento e per definizione questi estintori vengono chaimati "carrellati" per distinguersi da quelli “portatili”, fino a venti chili, fissati a parete.
Ogni ambiente di lavoro o struttura atta alla ricezione del pubblico deve avere tutte le necessarie attrezzature per contrastare l'insorgenza di incendio.Gli estintori che noi della A2000 Antincendio siamo in grado di fornire, variano infatti le loro caratteristiche a seconda dell'area di utilizzo.
GLI ESTINTORI PORTATILI: costituiscono il primo mezzo antincendio concepito per l’estinzione del principio d’incendio.
Utilizzati da sempre dai vigili del fuoco sono sempre più spesso installati nei luoghi di lavoro e nelle aziende soggetti ai controlli e alle verifiche di prevenzione incendi.
L’estintore è un mezzo di semplice utilizzo ma per ottenere le migliori prestazioni occorre che l’operatore conosca le caratteristiche, la tecnica, e i limiti d’impiego derivanti dall’agente estinguente in esso contenuto.
Il primo estintore (portatile) di cui si ha notizia venne brevettato nel 1723 dal chimico Ambrose Godfrey. Consisteva in una sorta di botte riempita di liquido estinguente con un contenitore in peltro riempito di polvere pirica. Un sistema di accensione faceva esplodere la polvere, spargendo quindi la soluzione.
L'estintore a schiuma chimica fu inventato nel 1904 da Aleksandr Loran in Russia, basandosi sulla sua precedente invenzione della schiuma antincendio. Loran lo usò per spegnere una vasca di nafta.
Un estintore è in genere costituito dai seguenti componenti:
Gli estintori, chiamati da noi tecnici del settore con il nome "Presidio", è lo strumento di protezione attiva, contro gli incendi o principi di incendi, più diffuso. L'estintore è presente in strutture ospedaliere, in complessi condominiali, in Aziende pubbliche e private, in negozi, supermercati, palestre, praticamente è un obbligo averlo in qualsiasi attività aperta al pubblico.
La sua funzione principale dell'estintore è quella di intervenire in caso di Principio di Incendio.
Gli estintori si possono suddividere in tante categorie come tipo utilizzo, destinazione d'uso, durata utilizzo.
E' più semplice però diversificarli tra loro per tipo di estinguente inserito al suo interno.
Gli estintori Portatili possono essere quindi:
Inoltre gli estintori possono essere manuali o automatici, a seconda del servizio che devono andare a svolgere.
La Manutenzione degli estintori e affidata a professionisti del settore, come noi della A2000 Antincendio, ed è regolamentata dalla Norma Tecnica di riferimento UNI 9994:2003 "Apparecchiature per estinzione incendi; estintori d'incendio; manutenzione"
Questa norma indica le periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità di esecuzione.
Sono previste 4 distinte fasi di manutenzione:
Di seguito uno schema riepilogativo dei controlli e documenti normativi degli estintori portatili:
Tipo Attrezzatura | Controllo | Normative e manuali estintori | |
ESTINTORE POLVERE | 6 MESI | Decreto Ministeriale dm 6-3-1992 | Normativa Estintori PDF |
ESTINTORE CO2 <= 2Kg | 6 MESI | Normativa Manutenzione Estintori | Normativa Manutenzione |
ESTINTORE CO2 >= 5Kg | 6 MESI | Manuale Estintori Vigili del Fuoco | Manuale Estintori V.F. |
EST. IDRICO-SCHIUMA | 6 MESI |
Noi della A2000 Antincendio commercializza estintori portatili di diverse dimensioni, peso e caratteristiche estinguenti, dove l'attenzione al dettaglio nelle materie prime impiegate dai nostri decennali fornitori, ed il rigore delle lavorazioni eseguite dai nostri fornitori consentono di garantire la massima efficacia ed efficienza in caso d'uso e in emergenza. Estintor Il collaudo a tenuta sul 100% dei nostri estintori è un'ulteriore garanzia di qualità su tutta la merce che consegnamo giornaliermente ai nostri clienti. Noi della A2000 Antincendio offriamo alla propria clientela degli estintori con le seguenti craratteristiche:
A2000 Antincendio , gli specialisti e professionisti del settore nella: